[1959-01] Tom e Jerry – Al terzo round


Tom e Jerry al terzo round (1959), antologia italiana con Tom e Jerry diretti da William Hanna e Joseph Barbera (MGM), ma anche con altri personaggi.
Visto di censura italiano: 3 aprile 1959, anche se il titolo lo si trova già in sala almeno dal 30 gennaio 1959.

Presentazione della “Cine-guida per lo spettatore” del quotidiano “La Stampa” (Europa) del 31 gennaio 1959:

«Terza raccolta di disegni animati a colori dedicati alle schermaglie fra gli ormai famosi Tom e Jerry, il gatto e il topo che in una decina di “cartoons” strappano le risate a grandi e piccini con una serie di gustose se pur non tutte inedite trovatine.»

Titoli contenuti:
(fonte: ItaliaTaglia.it)
grazie a Passoridotto per la “dritta”

Le tramette sono prese dal visto censura dell’epoca.
Tutti i cartoni sono alla loro prima apparizione italiana,
tranne gli ultimi due.

  1. The Dog House (1952)
    È il racconto della vita trascorsa degli ospiti di un canile comunale ed ogni storia ha il suo lato triste, comico, drammatico, narrato con profondi accenti di nostalgia.

  2. Push-Button Kitty (1952)
    Narra di una padrona di casa che, insoddisfatta del suo gatto che per pigrizia lascia tutti i topi indisturbati, ne acquista uno meccanico e scaccia la bestia.


  3. The Missing Mouse (1953)
    Da un laboratorio di esperimenti atomici, manca un topolino bianco che si è rifugiato in casa di Tom. Per radio nazionale si dirama prima un comunicato nel quale si avverte la popolazione che il topo è pericoloso perché carico di esplosivo, poi si smentisce quando già nella casa di Tom l’esplosione ha prodotto i suoi effetti.


  4. Johann Mouse (1953)
    Cosa non fa il gatto pur di agguantare il topo. Poiché Jerry ha la passione per la danza, Tom s’improvvisa pianista e tutto procede bene fintanto che l’uno danza e l’altro suona, perché quando la musica cessa si ripete l’eterno ritornello di fuga dell’uno e inseguimento dell’altro.


  5. The Milky Waif (1946)
    Pippo è un piccolo topo sempre affamato e ghiottissimo di latte. È indescrivibile ciò che è capace di combinare con il terzetto Tom, Jerry e Pippo. Quest’ultimo sarà visto alla fine imboccato dal gatto Tom vestito da balia per l’occasione.


  6. Royal Cat Nap (1958)
    Tom è di guardia, con la consegna che nessuno disturbi il riposo del Re, ma Jerry e il nipotino non si lasciano sfuggire l’occasione per metterlo nei guai. Finalmente, però, il Re dorme tranquillo, mentre in un’altra stanza si svolge un animato duello tra Tom e i due topolini.


  7. The Vanishing Duck (1958)
    Tom vorrebbe fare un sol boccone dell’anatroccolo Duck; Duck invece, scoperta una crema che lo rende invisibile, si allea con Jerry; i due sottopongono Tom a innumerevoli scherzi, dei quali Tom si ripaga infine abbondantemente quando scopre l’arcano.


  8. Mouse Cleaning (1948)
    Mami ha pulito casa e sta per uscire; giunge Tom che infanga gli ambienti. Mami lo punisce e gli ordina di pulire il tutto in modo che la casa sia in ordine al suo ritorno. Sopravviene Jerry a complicare a tal punto l’opera di Tom che mami, al suo ritorno, lo scaccia accompagnandolo con il lancio di pezzi di carbone.


  9. Jerry and the Goldfish (1951)
    Avventure e peripezie di Jerry che fa di tutto per salvare un pesciolino rosso da Tom che vuole cucinarlo per mangiarselo.


  10. Cruise Cat (1952)
    Pena la destituzione da gatto di bordo, Tom durante una crociera si trova nella necessità di parare gli innumerevoli tiri di Jerry con la maggiore discrezione possibile, allo scopo di evitare che il capitano metta in atto la sua minaccia.


  11. Puppy Tale (1954)
    È la storia di cinque cuccioli abbandonati che con la loro presenza nella casa di Tom e Jerry mettono in movimento la vita di questi ultimi togliendo la pace sia all’uno che all’altro.


L.

– Ultimi post simili:

Un pensiero su “[1959-01] Tom e Jerry – Al terzo round

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.